Una dentatura in ordine e sana è parte del nostro biglietto da visita.
Non curare gli spazi dentali e il posizionamento dei nostri denti può portare a problemi seri che si ripercuoteranno sulla nostra salute e sulla masticazione: infiammazione delle gengive, carie, indebolimento dei denti e dolori alla mandibola.
Finora si è sempre utilizzato l’apparecchio fisso con le piastrine e il filo metallico per risolvere il problema dei denti storti, questo metodo è spesso considerato esteticamente fastidioso sia in adolescenza che in età adulta, oltre ad essere complessa la pulizia quotidiana.
Una valida alternativa, ove possibile, è un trattamento di Ortodonzia Invisibile che permette di allineare i denti in maniera più discreta ma con la stessa efficacia.
Il trattamento Invisalign inizia con l’utilizzo della tecnologia di imaging digitale, con la quale si può elaborare il trattamento che si dovrà attuare in base alla situazione dentale di partenza. Una volta determinata la strategia si realizza una serie di aligner trasparenti Invisalign su misura che permettono di spostare gradualmente i denti e allinearli.
La tempistica varia a seconda della situazione dentale del paziente.
La differenza degli aligner trasparenti Invisalign rispetto agli apparecchi fissi, è che si possono togliere nel momento dei pasti per poi essere nuovamente riposizionati con facilità. Ciò permette una buona igiene orale, compresa l’uso del filo interdentale, e la possibilità di mangiare e bere quello che si desidera durante il trattamento senza avere problemi con l’apparecchio.
Per il paziente l’ortodonzia invisibile può essere un soluzione alternativa all’apparecchio fisso che favorisce quindi l’igiene orale, la comodità, l’estetica e l’efficacia eliminando i disagi che si possono sviluppare durante l’utilizzo degli apparecchi fissi.